Una delle peculiarità della Liguria è il suo paesaggio agrario a terrazze, risultante di fatiche plurisecolari dei suoi abitanti, che, per ottenere risorse per la sopravvivenza, hanno modificato l’aspro assetto dei versanti.
Questa tecnica agricola ha permesso di creare superfici coltivabili dove non esistevano, sorrette da muri a secco in pietra, raccolta in superficie o cavata dalla roccia. I terrazzamenti sono di valore storico con profondi legami col paesaggio consolidato e con la difesa del suolo.
La Cooperativa Olivicola di Arnasco, in collaborazione col gruppo culturale “Amici dell’Olivo”, desidera fornire con questa breve memoria, un momento di conoscenza e di tecnica, in argomento, e l’opportunità di spunti di riflessione per una riqualificazione del paesaggio storico agrario e sulla sua salvaguardia, conservazione, valorizzazione.
Questa realizzazione è una delle tappe di un cammino che la Cooperativa ha intrapreso da anni, in favore della cultura olivicola, intesa non solo nei suoi aspetti agronomici ma estesa a tutto ciò che essa ha rappresentato nell’identità di una comunità rurale.
Gruppo Amici dell’Olivo Arnasco
Cooperativa Olivicola Arnasco