Scheda lotto 02MAG2024T

 
RINTRACCIABILITA' DI FILIERA CERTIFICATA - UNI EN ISO 22005
IL SISTEMA DI RINTRACCIABILITA' COMPRENDE TUTTA LA FILIERA PRODUTTIVA:
DALLE AZIENDE AGRICOLE AL CONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO FINITO.

 
Tipologia di Olio da cultivar prevalente: OLIO EXV. TAGGIASCA - MIN 60%

Il lotto fa parte di una partita di Olio Extravergine giacente nella vasca numero 7 con scadenza 02MAG2024.


Olivicoltori Soci

ANETO VERONICA 4%
AZIENDA AGRICOLA POLLA SAS 2,1%
BALDARI DANIELA 4,5%
BALLESTRASSE FABRIZIO 12,9%
BOTTERO ORNELLA 32,5%
COOPERATIVA OLIVICOLA DI ARNASCO 6,4%
NERVI GIACOMO 5,4%
VIGNOLA VITTORIO 32,2%
L'elemento fondamentale della filiera produttiva dell'olio è l'olivicoltore, il responsabile della qualità delle olive al momento del conferimento.

Considerate le piccole superfici olivate e le basse produzioni aziendali, l'olio presente in questa confezione deriva dalle olive di diversi olivicoltori.

Il presente olio deriva da olive conferite al frantoio dai propri soci. Gli oliveti dei soci sono localizzati nel Comune di Arnasco (SV) e zone limitrofe (all'interno delle province di Savona e Imperia). I nomi di questi soci produttori sono riportati nella tabella di fianco, con la corrispettiva percentuale di presenza del loro prodotto in questo lotto.

N.B.: Nello specchietto di lato la percentuale di olio conferito indicata col nome "Cooperativa Olivicola di Arnasco" deriva dal raccolto degli uliveti coltivati direttamente dalla cooperativa.


Metodo di coltivazione

metodo convenzionale 100%
Nella tabella di fianco vengono definite le diverse tecniche di coltivazione adottate dai soci produttori che hanno conferito nel presente lotto.

Le tecniche adottate sono:Metodo Convenzionale: Il produttore utilizza metodi di coltivazione tradizionali e tecniche di difesa a basso impatto ambientale che rispettano la normativa in materia di sicurezza e rispetto dell'ambiente.
Metodo biologico: il produttore adotta tecniche di coltivazione previste da un rigido disciplinare di produzione che impone l'utilizzo esclusivo di sostanze naturali escludendo l'uso di sostanze chimiche di sintesi; il processo produttivo seguito in azienda è certificato;

Metodo convenzionale in uliveti D.O.P.: Il produttore utilizza le diverse tecniche del metodo convenzionale in uliveti che sono stati iscritti nel registro della D.O.P. Riviera Ligure del Ponente Savonese presso la C.C.I.A.A. di Savona.


Recupero degli oliveti abbandonati

oliveti dei soci 100%
La cooperativa si sta impegnando nel recupero degli oliveti abbandonati. L'olivicoltura ligure infatti ha una valenza soprattutto ambientale, l'abbandono dei terrazzamenti olivetati modifica l'assetto idrogeologico del paesaggio provocando potenzialmente problemi a valle.

Per il presente lotto viene dichiarata la percentuale di prodotto derivante da oliveti recuperati e la percentuale derivante da oliveti coltivati dai soci.


Resa in olio

Per resa in olio delle olive si intende la percentuale di olio che si ottiene dal processo di frangitura delle olive. La resa varia a seconda della varietà delle olive, dell'epoca di raccolta e dell'anno di produzione. Valori intorno al 18-22% sono da considerarsi come rese medie.

La resa non influisce sulla qualità del prodotto, viene riportata nella presente scheda come informazione aggiuntiva per descrivere, dal punto di vista del produttore e del frantoiano, l'andamento della stagione produttiva.


Dati Analitici

Si riportano a lato i dati analitici di questo lotto di olio. Le variabili misurate sono l'Acidità, il numero di perossidi, l'analisi spettrofotometrica nell'UV. L'olio extra vergine di oliva deve avere un'Acidità non superiore a 0.8, un numero massimo di perossidi di 20 e valori di K232, K270 e DeltaK non superiori rispettivamente a 2.50, 0.22 e 0.01.
Acidità: 0,43% acido oleico
Numero Perossidi: 9,5 meq02/kg
Analisi spettrofotometrica:
K 232: 2,05 Unità assorb.
K 270: 0,13 Unità assorb.
Delta K: 0,00 adimens.

Analisi efffettuate presso laboratorio LABCAM SRL di Albenga - Rapporto di Prova n. 17800/2022

Data di Conferimento

La scelta della corretta data di raccolta è una delle decisioni che influenzano maggiormente la qualità dell'olio. Vengono riportate graficamente le percentuali di olio prodotte in diverse date di molitura. Per il disciplinare di produzione della cooperativa le olive devono essere molite entro le 24 ore dal conferimento.